AGRIFOGLIO, l’ardore del guerriero

Pianta sempreverde, con foglie di un verde intenso e bacche rosse. Il suo legno brucia in fretta, sprigionando forte calore e liberando grande energia.

L’agrifoglio è la pianta dei mesi invernali, delle lunghe notti, dei periodi di riposo, con grande maturazione e crescita interiore.

Simbolo di forza, resistenza, tenacia, aggressività.

Ci ricorda di indirizzare il fuoco ardente delle nostre passioni per compiere atti utili, senza lasciarci governare da rabbia ed impazienza.

Ci spinge a dominare i sensi ed a seguire la via dei guerrieri di luce, che temperano gli impulsi e sono in grado di indirizzare le energie in azioni positive, riflettendo sulle conseguenze prima di agire.

Non lasciare che la mente sia offuscata dal fuoco delle passioni.

L’agrifiglio è considerata una pianta forte, di protezione. Veniva spesso piantata vicino a casa per eliminare le presenze negative; i romani la donavano agli sposi per augurare un matrimonio felice; in Britannia veniva utilizzata a scopi divinatori, per permettere alle ragazze di vedere in sogno il loro futuro sposo; la cenere dei fuochi sacri del solstizio d’inverno erano considerate potenti ed impiegate nella forgiatura delle spade; a natale si usa come decorazione perchè ricorda la corona di Gesù; Odino ricompensa l’aqgrifoglio, che ha sostenuto il figlio morente, rendendolo sempreverde, con bacche rosse che ricordano il sangue del figlio.

Tutto ciò non è possibile se, prima di cogliere i rami dell’agrifoglio, non si chiede il permesso alla pianta, ed anche in questo caso si possono cogliere solo i rami già spezzati.

Per la pratica yoga ispirata all’agrifoglio attiveremo l’elemento fuoco, attivando Manipura Chakra.

Buona pratica.

Namaste, Enrica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...