ONTANO, protezione spirituale

Potere dell’oracolo, in connessione con il mondo spirituale.

L’Ontano è una pianta di piccole dimensioni e di grande potere, ci ricorda di proteggere il nostro spazio spirituale. In particolare ci insegna ad allontanare in modo esplicito ciò che non è in linea con noi, tenendo a mente che il silenzio può valere come assenso.

Quindi allontaniamo con voce chiara e determinata ciò che non desideriamo, segniamo i limiti del nostro territorio in modo chiaro.

L’Ontano è un colonizzatore, viene utilizzato per bonificare terreni umidi, poveri, malsani, in quanto fissa azoto nel terreno, aiutando la crescita delle altre piante. Dimostra quindi un animo generoso. Si pensa sia generoso anche perché quando tagliato, la linfa diventa bruno – rossastra, ricordando il sangue, dando così vita all’idea che la pianta si sacrificasse per difendere il territorio.

La stessa pianta presenta amenti sia maschili, più allungati, che femminili, tondeggianti, ricordandoci la compresenza di aspetti maschili e femminili in ognuno di noi, che possono coesistere e darsi forza a vicenda.

Ci dimostra tutta la sua forza proprio con le caratteristiche del suo legno, impiegato per utensili, nella liuteria per la realizzazione di chitarre, e per la sua resistenza all’acqua, tanto che le palafitte di Venezia sono in legno di Ontano.

I suoi impieghi pratici non finiscono qui, veniva usato da filatori e tessitori per tingere i tessuti.

Inoltre ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, astringenti, stimola la circolazione ed i decotti venivano impiegati per abbassare la temperatura in stati febbrili e per curare il mal di gola.

Nella pratica yoga ci ricorda di definire i nostri spazi vitali, i confini tra noi e gli altri e di difenderli con fermezza, mantenendo un attitudine generosa e amorevole.

Buona Pratica.

Namaste, Enrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...